11 dicembre 2012

Per una cultura senza barriere

fiabaday

Il concetto di “Total Quality” si riferisce ad una società orientata all’eliminazione delle barriere fisiche, culturali, psicologiche e alla diffusione della cultura delle pari opportunità.

L’obiettivo del “Total Quality” è creare un ambiente ottimale per tutti e l’associazione FIABA Onlus è da 10 anni in prima linea nel diffondere la cultura dell’accessibilità globale in Italia. Nel nostro Paese infatti si contano 2 milioni e 800 mila disabili:  il 6,2% della popolazione femminile e il 3,4% di quella maschile. Al centro di tutto per FIABA c’è il rispetto per i diritti e la dignità della persona sopra ogni categorizzazione.

FIABA fa parte dell’Osservatorio Nazionale sulle Disabilità e  ha istituito il Premio Fiaba,
un riconoscimento che ogni anno viene assegnato agli enti, associazioni, aziende che si distinguono per l’ impegno a favore dell’abbattimento di tutte le barriere.

Dal 2003, inoltre, è stato istituito, ogni prima domenica di ottobre, il  “FiabaDay – Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche” che SISAL sostiene da quattro anni per affermare la sua attenzione sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Il “FiabaDay” si caratterizza per le tradizionali visite a Palazzo Chigi riservate alle persone con disabilità, che hanno il permesso di visitare il palazzo monumentale dove ha sede il Governo Italiano.

Guarda i video della giornata Fiabaday.
Iniziare ad abbattere le barriere architettoniche è compito di ciascuno di noi.

Scopri come fare qui