28 marzo 2014

Perché siamo tutti Persone e non Pesi

Peso Specifico: peso di un campione di materiale diviso il suo volume.

*0,10 peso specifico della neve fresca.

Come combattere la discriminazione? L’esclusione o il Pregiudizio?

Con il sostegno alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e impegnandosi concretamente per promuovere i diritti delle persone con disabilità. Fish, l’acronimo della Federazione, è stata costituita nel 1994 ed è un’organizzazione cui aderiscono alcune tra le più rappresentative associazioni impegnate, a livello nazionale e locale, in politiche mirate all’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità.

*1,15 peso specifico della carta.

Un’informazione può salvare la vita o migliorarla in modo determinante.

Spesso, infatti, le persone con disabilità e i loro familiari non riescono ad accedere facilmente alle informazioni e necessitano del supporto di mediatori. Quanti di color che si trovano in questa situazione hanno vagato sul territorio da uno sportello informativo all’altro alla ricerca di indicazioni certe? E Non sempre le hanno trovate…

*2,70 peso specifico del vetro.

L’iniziativa “Persone non pesi” vuole trasferire a tutti noi la consapevolezza di quanto sia importante l’inclusione e l’abbattimento della discriminazione delle persone con disabilità per non trasformarle in pesi. Si lavorerà alla creazione di un luogo virtuale trasparente in cui si riesca a realizzare un’offerta formativa esaustiva per le persone con disabilità e della loro famiglia. Un luogo che faccia tesoro delle migliori esperienze di consulenza e di risposta finora esistenti, e le connetta tra di loro.

*3.52, peso specifico del diamante.

Il sistema punta a sfruttare le conoscenze, informazioni ed esperienze raccolte in anni di lavoro sul campo – afferma Pietro Barbieri Presidente della Fish –  riversandole in una piattaforma unica capace di restituire risposte altamente personalizzate – anche attraverso un Call Center – a seconda del profilo e delle peculiarità delle persone, che giocano finalmente un ruolo da protagoniste nella costruzione delle informazioni che le riguardano.”

*45502 è un numero che può sollevarci da un peso specifico molto maggiore, quello dell’indifferenza.

La campagna “Persone non Pesi” creduta fortemente anche da Sisal e di cui vi abbiamo voluto parlare oggi sul nostro blog, invita tutti, dal 24 al 30 marzo a mandare un messaggio al numero solidale 45502 e donare 2 euro con SMS da cellulare personale oppure 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa.

Perché come diceva Gramsci “L’indifferenza è il peso morto della storia”