30 aprile 2015

Digital Bros Game Academy: fai della tua passione il tuo futuro!

Geoff Davis e Simona Bassano

A Milano è nata un’Accademia che permette di realizzare il sogno di quanti vogliono fare dei videogame il proprio mestiere: la Digital Bros Game Academy, in breve DBGA.
Questa scuola va a colmare una grossa lacuna esistente nella formazione in materia di videogame… e non solo! Il gaming infatti, negli ultimi anni, ha perso quell’accezione prettamente ludica per muoversi verso il concetto di gamification: applicare cioè le dinamiche del videogame alla formazione, al marketing e a molte altre sfere (tema che approfondiremo meglio in un prossimo post!).

Per parlare della Digital Bros Game Academy, e di come si è sviluppata a partire dall’esperienza dell’azienda “madre”, la Digital Bros, abbiamo incontrato chi l’ha creata e la segue costantemente: Geoffrey M. Davis, Direttore Generale, e Simona Bassano, Responsabile Marketing. Ne è nata un’intervista interessante e ricca che pubblicheremo in due “tranche”.
Partiamo!

Geoff e Simona, ci raccontate com’è nata la Digital Bros Game Academy?
Tutto è iniziato il 26 settembre del 2014, quando abbiamo aperto le pre-iscrizioni per il primo anno accademico. In 50 giorni abbiamo selezionato 30 ragazzi e il primo ciclo accademico è iniziato a marzo.
Quello che volevamo e vorremmo realizzare con la Digital Bros Game Academy è compreso nel claim “Your Passion. Your Job. Your Future”.

Digital Bros Game Academy

DBGA: Your Passion. Your Job. Your Future

Quella di DBGA è un’iniziativa che nasce, infatti, con l’aspirazione di dare una scossa positiva al settore in Italia, di colmare cioè il gap tra talenti e industria dei games, abbracciando una fascia di giovani, tra i 19 e i 25 anni, che soffrono la disoccupazione e hanno difficoltà ad orientarsi nel mercato, che raramente fornisce guide. Ragazzi che spesso hanno grande passione e che da sempre sognano di entrare nell’industria del videogame ma che o non hanno trovato lo sbocco giusto per loro, oppure non hanno saputo dove e come cercare. Per questo abbiamo fatto un grandissimo lavoro di comunicazione per far conoscere l’Academy e il suo obiettivo: trasformare la passione di questi ragazzi nel lavoro del loro futuro.

Con DBGA abbiamo l’ambizione di attestarci come riferimento per la formazione nel settore dei videogame con un’offerta di corsi per game developer, game designer e artist & animator 2D e 3D.

Qual è l’impostazione didattica e la filosofia dietro Digital Bros Game Academy?
I nostri corsi sono strutturati per far imparare un mestiere a chi decide di frequentarli.
L’analogia che faccio spesso è: chi vuole diventare elettricista non impara la storia degli impianti elettrici, ma impara a collegare i fili, ne studia i pericoli e impara come fare un impianto.
Noi facciamo esattamente la stessa cosa: il nostro è un corso tecnico, dopo i 12 mesi di lezione gli “alunni” saranno in grado di entrare nel mondo del lavoro, avranno acquisito le competenze necessarie per dare un contributo importante a prescindere da eventuali precedenti esperienze.

I tre corsi di DBGA

Digital Bros Game Academy: i tre corsi

Vorremmo anche essere una fucina di nuove società indipendenti, che potranno nascere all’interno della stessa accademia, per accelerare la crescita dell’industria in Italia.
In secondo luogo, e ci stiamo già lavorando, vorremmo diventare un punto di riferimento per chi è già nel settore e vuole fare advanced learning, organizzando dei corsi a tema.

La DBGA è un’iniziativa nata dall’industria e per l’industria, sulla base di una conoscenza approfondita di tutta la filiera del settore. I nostri corsi di formazione, infatti, rispondono ad esigenze specifiche e reali tipiche di chi opera nel settore. L’Academy nasce in questo senso con l’intento di fornire ai professionisti di domani gli skill necessari ad affrontare concretamente il mondo del lavoro.
Il nucleo centrale della nostra attività è creare una nuova generazione di talenti italiani: l’Italia è famosa per la creatività e per l’approccio spesso originale nel trovare soluzioni. In California e in Inghilterra gli studi di sviluppo sono pieni di italiani. Per cercare di frenare questa fuga di talenti abbiamo pensato di creare qualcosa in Italia.
Ci sono d’altra parte delle esperienze concrete di studi italiani esemplari: hanno sede in tutta Italia e producono con successo anche per l’estero.

Quel che serve, a nostro avviso, è il supporto, in primis privato, poi anche delle istituzioni. Se guardiamo ad altri paesi, il gaming è uno dei motori economici che genera uno straordinario cash flow anche perché ormai il videogame non è soltanto ludico, ma viene applicato a vari settori: nella scienza, nella medicina, nell’istruzione, nelle aziende per promuovere i nuovi prodotti, perché è uno strumento capace di generare grande valore. Prima i videogame erano un canale che possiamo definire verticale, ora le regole e le logiche di base dei games possono essere (e di fatto sono) applicate a qualsiasi settore.

Con DBGA, abbiamo l’obiettivo di contribuire a stimolare la crescita in Italia e fare di questo paese un nuovo hub tecnico-creativo di videogiochi. Iniziative come la nostra creano valore per i ragazzi, per il settore, per i partner e per i consumatori.

Com’è organizzata l’Academy?
L’Academy è strutturata in 12 mesi di lezione, le lezioni si tengono 3 volte alla settimana, per un totale di 544 ore di formazione. Tutti i pomeriggi e i giorni in cui non è prevista lezione sono dedicati alle attività di laboratorio, un’occasione per i ragazzi di fare pratica, lavorare insieme, sperimentare. Più che una scuola mi piace definirla una serra, perché vi è sempre qualcosa che sta crescendo o accadendo. Si sta creando una dinamica di nuove amicizie fortissima e bellissima.

Digital Bros Game Academy

Digital Bros Game Academy

I laboratori servono agli studenti per approfondire le tematiche affrontate con Core e Guest Trainer, in modo che possano lavorare su progetti concreti che rappresenteranno un bagaglio importante per il loro curriculum.
Le giornate che non sono dedicate alla didattica ordinaria ospiteranno poi anche seminari e workshop.
Mentre i primi rientrano in uno schema didattico più tradizionale, diciamo “frontale”, i workshop sono pensati per uno sviluppo più interattivo: fornire agli studenti competenze e skill e poi, sulle competenze acquisite, assegnare loro un progetto in modo da impegnarli in applicazioni pratiche e concrete dei concetti e delle nozioni apprese.

Nella nostra Academy abbiamo due livelli di docenza: ogni corso ha il suo docente, ovvero un Core Trainer. I Core Trainer presiedono l’ insegnamento delle nozioni di base, dei concetti tecnici e dell’utilizzo dei software specifici di ogni modulo di ciascun corso. I Core Trainer vengono dal mondo dei videogame, non sono formatori o docenti di professione, bensì sviluppatori, grafici/animatori o designer, quindi sono professionisti che possono insegnare il mestiere, non le teorie.

Digital Bros Game Academy

Digital Bros Game Academy

Nell’arco dell’anno è prevista, poi, la partecipazione di Guest Trainer, professionisti con una consolidata esperienza nel settore e con ruolo di spicco nel mondo dei videogame.
I Guest Trainer porteranno le proprie testimonianze e svolgeranno lezioni tematiche su argomenti specifici relativi alle migliori tecniche utilizzate per lo sviluppo di videogame.
Il coinvolgimento dei Guest Trainer ha il triplice obiettivo – fondamentale per lo sviluppo di una carriera in questo settore – di consolidare l’apprendimento dei concetti da parte degli studenti, affinare le loro tecniche di esecuzione e incentivare processi di networking.
I Guest Trainer e i mentor cui verranno affidate le attività didattiche dei seminari e dei workshop sono tutte persone che vengono dal mondo dei videogame o dai venture capital o più in generale dal business[To be continued]

La Digital Bros Game Academy è online su:

Sito webhttp://www.dbgameacademy.it/
Facebookhttps://www.facebook.com/dbgameacademy
Twitter: https://twitter.com/dbgameacademy
Google+: https://plus.google.com/+DBgameacademyIT2014/posts
Linkedin: https://www.linkedin.com/edu/school?id=164043
Instagram: https://instagram.com/dbgameacademy
YouTubehttps://www.youtube.com/user/dbgameacademy